Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Parco Salvatore Quasimodo

  • : Blog di parcoquasimodo.over-blog.it
  • Blog di parcoquasimodo.over-blog.it
  • : tutto ciò che fa cultura ! Viaggio intorno al Parco Quasimodo di Roccalumera ed alla Terra Impareggiabile , la Sicilia !!
  • Contatti

Ricerche

Archivi

27 giugno 2011 1 27 /06 /giugno /2011 09:44

gruppo-turchia.JPG





Domenica 26 Giugno 2011 Messina Pagina 35

Anche i turchi aiuteranno i disabili Giardini.

Un gruppo di studenti universitari ha ultimato il corso con l'associazione «Camminando insieme»

 Giardini. Una delegazione di studenti universitari proveniente dalla Turchia ha partecipato ad uno stage tenutosi nella sede comunale, nel rione Ortogrande, dell'associazione di solidarietà sociale "Camminando Insieme". A dare il benvenuto agli ospiti è stato il presidente Gabriella Intilisano, assieme al marito Mario Calabrò e gli altri soci. Presente anche il sindaco di Giardini Naxos, Nello Lo Turco. L'incontro è avvenuto nell'ambito del programma comunitario "Leonardo da Vinci", che ha varato un progetto intitolato "Sport assistant for disabile people" (assistente sportivo per persone disabili). Il progetto ha come partner l'organizzazione Turca "Adana Volunteers of Education Association" ed il Consorzio italiano "La Terra Impareggiabile"-Parco Salvatore Quasimodo di Roccalumera.
In pratica, dieci tirocinanti studenti turchi in Scienze motorie, sono ospiti per due settimane nel consorzio "La Terra Impareggiabile". Il gruppo partecipante, composto da studenti dell'Università degli studi di Adana, ha ricevuto una formazione adeguata per assistere le persone con disabilità fisiche e mentali.
Il Consorzio di Roccalumera, presieduto dall'avv. Sergio Mastroeni, vanta invece una consolidata esperienza a livello comunitario sperimentata in decine di progetti europei. Nella caso del progetto con gli studenti turchi, il project manager è l'avv. Carlo Mastroeni che si avvale della collaborazione, quale tutor, del rag. Giuseppe Briguglio del Club "Amici di Quasimodo". Nel corso della visita, Gabriella Intilisano ha fatto visitare la sede ed ha spiegato loro tutte le attività del sodalizio, compresi gli sport paralimpici che praticano gli iscritti (nuoto, tennis da tavolo, tiro con l'arco e show down). E' stato un incontro piacevole, all'insegna dell'allegria, nel corso del quale gli stagisti hanno anche giocato con i soci del sodalizio (tennistavolo, tiro con l'arco e show down) confrontandosi con una realtà locale all'avanguardia e ben organizzata che offre ai propri iscritti diverse possibilità di approccio alla pratica sportiva. I nomi degli studenti turchi sono: Erkan Tulunay, Alp Asli, Hancer Bilgen, Bozkurt Erengul, Konus Melahat, Kutsal Kurtoglu Mehmet, Ozer Tolga, Erenler Okan, Tidim Serhat Ihsan, Hayta Sebahattin.
ROSARIO MESSINA


26/06/2011

Condividi post

Repost 0
Published by parcoquasimodo - in Attività
scrivi un commento

commenti