Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Parco Salvatore Quasimodo

  • : Blog di parcoquasimodo.over-blog.it
  • Blog di parcoquasimodo.over-blog.it
  • : tutto ciò che fa cultura ! Viaggio intorno al Parco Quasimodo di Roccalumera ed alla Terra Impareggiabile , la Sicilia !!
  • Contatti

Ricerche

Archivi

5 giugno 2011 7 05 /06 /giugno /2011 18:44

Nell’ambito delle attività dell’anno sociale in corso ecco organizzata una gita per i Soci ed Amici del Lions Club Capo d’Orlando; una bellissima giornata di sole e caldo estivo domenica 15 Maggio ci ha permesso di trascorrere una serena e allegra giornata nella zona jonica della provincia di Messina ed in particolare Roccalumera dove abbiamo visitato il “Parco Letterario Quasimodo” e successivamente la splendida Forza d’Agrò. IMG_0428-1-.JPG

 

Il gancio per l’organizzazione è stato l’amico Lions Carlo Mastroeni, Responsabile del P. L.Q. e Vice Presidente del L.C. S.Teresa di Riva che ci ha tenuto compagnia facendoci da Cicerone e da eccellente padrone di casa ha predisposto una perfetta pianificazione della nostra visita. All’arrivo siamo stati accolti da Carlo cui si è aggiunto poco dopo il Presidente del Club Francesco Crinò: sono stati nostri compagni per tutta la giornata.

 

 E’ seguita la visita approfondita alla Torre Saracena ed al Parco Letterario Quasimodo che ha catturato l’attenzione di tutti i partecipanti all’escursione. (a seguire descrizione dettagliata di storia e luoghi) E’ stato un vero ed inaspettato tuffo in atmosfere uniche e angoli intrisi di significato profondo che a volte non comprendiamo quanto siano vicine e fruibili.

 

IMG_0430-1-.JPG

 

Intermezzo inizialmente non previsto con il transito della tappa del Giro d’Italia ed in prossimità del passaggio dei ciclisti ci siamo tutti disposti lungo il percorso (S.S.114) per vivere momenti intensissimi ed emozionanti al passaggio delle frecce rosa…..

 

Abbiamo quindi completato il tour all’interno del PLQ e ci siamo avviati alla attesa e ottima pausa pranzo in un locale che era stato consigliato dai simpatici Carlo e Francesco che non potevano darci consiglio migliore per la gustosa ed abbondante cucina del ristoratore (Silvia) insieme con tanta allegria. Dulcis in fundo l’ottimo gelato offerto da Francesco Crinò Presidente del L.C. S.Teresa Riva.

 

 

IMG_0514-1-.JPG

Abbiamo quindi proseguito il nostro itinerario inerpicandoci sui tornanti per visitare la splendida Forza d’Agrò (420m s.l.m.) per una rapida escursione tra le magnifiche bellezze artistiche della cittadina il cui nome originario era Vicum Agrillae, mutato in quello attuale nel XIV secolo, dopo la fortificazione del centro. Il termine Forza infatti deriva dal latino Fortia, che significa "fortilizio", mentre l'appositivo D'agrò, proviene dal greco Agròs, che vuol dire "campo". Le prime notizie sulla presenza di un centro abitato risalgono al 1117, quando fu donato al Monastero dei SS. Pietro e Paolo d'Agrò.Nel secolo XIV fu possedimento di una nuova famiglia feudale che vi fondò il castello. In seguito divenne città reale e nel 1810 fu occupata dalla Gran Bretagna. Abbiamo visitato i monumenti più interessanti da un punto di vista artistico come la Chiesa Madre, edificata nel '500 e successivamente ampliata, la Chiesa delle Triade e i ruderi del castello del sec. XIV, ricostruito nel 1595. Interessante da vedere è stato il Gonfalone processionale del '500, conservato all'interno della chiesa Madre e pregevole per i suoi artistici intarsi in legno.

 

Anche durante questa interessante visita siamo stati guidati con maestria ed eccellenza dagli amici Carlo e Francesco che dobbiamo ringraziare a nome di tutti i Soci partecipanti per la loro capacità nel farci comprendere i particolari ed i contenuti di tutti i bei luoghi in cui ci hanno condotti. Quindi ….rientro a casa, stanchi ma soddisfatti per la splendida giornata condivisa con i tanti soci e gli amici partecipanti per la loro simpatica compagnia.

 

Ampia FotoGallery sul sito www.lionsdorlando.it

Condividi post

Repost 0
Published by parcoquasimodo
scrivi un commento

commenti