Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Parco Salvatore Quasimodo

  • : Blog di parcoquasimodo.over-blog.it
  • Blog di parcoquasimodo.over-blog.it
  • : tutto ciò che fa cultura ! Viaggio intorno al Parco Quasimodo di Roccalumera ed alla Terra Impareggiabile , la Sicilia !!
  • Contatti

Ricerche

Archivi

12 gennaio 2011 3 12 /01 /gennaio /2011 10:25

 

Il  mercatino dell’ Epifania chiude in bellezza le manifestazioni natalizie Roccalumeresi. 

Si tratta della prima mostra mercato interamente dedicata ai prodotti tipici e all’artigianato locale. L’appuntamento promosso dal Consorzio “La Terra Impareggiabile”  di S. Quasimodo , si è tenuto nelle giornate del  5 e  del 6 gennaio 2011, giorno dell’Epifania, nell’area espositiva del Parco Quasimodo di Roccalumera.  Fra le finalità del parco Quasimodo vi è certamente quella della animazione sociale , culturale e ricreativa del  territorio , dei suoi abitanti e dei turisti . Ma vi è anche la ambiziosa finalità di fare promozione del tessuto economico. Il  mercatino ( che sarà ripetuto in successive edizioni ) vuole essere una vetrina per i prodotti e le eccellenze economiche del nostro territorio e favorire l’incontro tra chi produce e chi vuole acquistare prodotti provenienti dalla nostra Terra ( “Impareggiabile”  appunto ) !

Ciò ha ancor più valore  in un periodo di grave crisi economica che non facilita né gli imprenditori né le famiglie dei consumatori .

 Il Parco è stato ravvivato da luci colorate e bancarelle di standisti , che hanno messo in mostra i loro prodotti , lavorati con attenzione e dedizione.

L’iniziativa, è stata rivolta  infatti ai produttori  ed agli artisti che desideravano  esporre i propri manufatti di vario genere: decoupage, pittura, mosaico, vetro, ceramica, , bijou, ma anche sculture, merletti, restauro, nonché prodotti tipici locali. I cittadini ed i turisti hanno avuto la possibilità  di curiosare tra i banchi alla ricerca di oggetti unici e particolari e di prodotti della nostra agricoltura ( in particolare l’olio d’oliva di un frantoio di Pagliara  centro della “Valle degli Ulivi”  che ha come  “capoluogo” proprio Mandanici , rinomato centro della produzione olivicola ed olearia della nostra Provincia ) . Uno stand è stato riservato ai libri ed alle pubblicazioni  aventi come soggetto il nostro territorio , la sua storia e le sue bellezze !

Naturalmente la passeggiata è stata completata con la visita alla stupenda Torre Saracena , sapientemente restaurata e restituita dal Parco Quasimodo alla fruizione del pubblico , specie di quanti hanno la passione per la cultura e i beni artistici .

Nella Torre è stata allocata la mostra dei presepi artistici alla quale anche la Stampa Regionale ha voluto tributare un bellissimo articolo , a firma del  giornalista Carmelo Duro , personaggio della cultura ed Egli stesso Autore e scrittore di Storia e saggistica .    

 

Ecco l’elenco degli espositori  e una galleria fotografica dell’avvenimento:

  1. Frantoio Olearia Jolly di Cina Antonino – Degustazione Olio
  2. Elena Fazio – Gioielli Artiginale Perline e Pietre Dure
  3. Sara Todaro -  Libri e sculture di legno
  4. Antonino Rivo  -  Lavorazione Quadri in Legno
  5. Angela Casale – l’Antica Arte del Ricamo
  6. Gianna Lucia Bartolomeo – Passione Artigiana Oggettistica
  7. Giangiacomo Pinocosta  - Artista – Esposizione di quadri d’Autore
  8. De Predicatori Chiara – Oggettistica
  9. Salvatore Bonsignore – Prodotti enogastronomici
  • P1050011P1050012
  • P1050014P1060028
  • P1060029P1060027
  • P1060033P1060031
  • P1060038P1060040
  • P1060036P1060043

      Condividi post

      Repost 0
      Published by parcoquasimodo.over-blog.it - in Attività
      scrivi un commento

      commenti