Overblog
Edit page Segui questo blog Administration + Create my blog

Parco Salvatore Quasimodo

  • : Blog di parcoquasimodo.over-blog.it
  • : tutto ciò che fa cultura ! Viaggio intorno al Parco Quasimodo di Roccalumera ed alla Terra Impareggiabile , la Sicilia !!
  • Contatti

Ricerche

Archivi

/ / /

logo-imparo-lalingua-italiana.jpg

logo llp en

- Il progetto ” Imparo la Lingua Italiana “ nasce dalla convinzione , maturata dai vari partners partecipanti che , nonostante gli sforzi fatti dai Paesi membri dell’UE, risultano essere trascurati o non ancora adeguatamente conosciuti , da un numero significativo di adulti , i benefici potenziali derivanti dalla conoscenza e dall’uso di un’altra lingua oltre a quella madre.
Imparo la Lingua Italiana permette ai vari Enti partecipanti al network europeo di trarre dei benefici da un metodo pan-Europeo per stimolare , fra gli individui , la consapevolezza dell’importanza e dei vantaggi derivanti dall’essere un lavoratore linguisticamente competente sul proprio posto di lavoro.
Imparo la Lingua Italiana è un progetto che si propone di insegnare , attraverso una nuova metodologia , la lingua italiana a studenti stranieri ( o non di madre-lingua italiana ) , tra i 18 ed i  anni, che vogliono conoscere, apprendere e imparare un’altra lingua oltre a quella madre;
Qusto progetto intende rispondere alla cresecente richiesta di apprendimento della Lingua Italiana che si registra in molti paesi europei ( ma anche extra-europei ) , nonchè dalla necessità di apprendimento della lingua italiana per quanti vengono a vivere , lavorare e/o studiare in Italia , ovvero che abbiano interessi culturali per la Lingua italiana . Importante è anche la richiesta di apprendimento di Lingua italiana che viene rivolta da italiani emigrati all’estero che vogliono che i loro figli non perdano tale patrimonio culturale ( specie in Germania , Belgio , Francia , Regno Unito ) . Punto di forza del progetto è l’alta professionalità e preparazione del nostro staff che può contare su personale altamente specializzato in grado di fornire a tutti gli studenti , sin dai primi giorni di frequenza , un apprendimento veloce ed approfondito della lingua italiana , gestendo e realizzando la formazione degli stessi attraverso delle linee guida che saranno definite subito dopo aver testato capacità e conoscenze di ogni singolo studente al fine di inserirlo ad un livello di apprendimento consono alla propria preparazione di base .
A fine corso ad ogni singolo studente , dopo aver superato un test finale , verrà consegnato un attestato con il grado di apprendimento raggiunto sia nella lingua scritta che in quella orale .
Verranno sperimentate tecniche innovative dell’insegnamento della lingua italiana sia per cittadini che vivono fuori dal’Italia che per immigrati in Italia o per studenti che intendono approfondire i loro studi in Italia . Il progetto si avvarrà della collaborazione di alcuni Istituti di Cultura Italiani siti in varie capitali , tra i quali innanzi tutto l’Istituto Italiano di Cultura di Budapest , che con il suo Direttore Prof. Marianacci, è stato tra i primi ispiratori della presente proposta progettuale.

Condividi pagina
Repost0