Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Parco Salvatore Quasimodo

  • : Blog di parcoquasimodo.over-blog.it
  • Blog di parcoquasimodo.over-blog.it
  • : tutto ciò che fa cultura ! Viaggio intorno al Parco Quasimodo di Roccalumera ed alla Terra Impareggiabile , la Sicilia !!
  • Contatti

Ricerche

Archivi

2 giugno 2011 4 02 /06 /giugno /2011 09:54

maggio-2011-104.JPG 

Domenica 29  Maggio 2011

Raduno macchine e moto d'epoca

 

Oltre cinquanta tra le più belle auto d'epoca e moto, si sono date appuntamento a Rocchenere (ME) per il 4° Raduno organizzato in modo eccellente dal Club Pantera Rosa.

L’appuntamento di fronte la piccola Chiesa di S. Francesco di Paola di Rocchenere, per l’occasione aperta e gradita agli ospiti, i quali dopo una breve visita hanno consumato nello spazio antistante una ricca colazione.

Starter alle ore 10,00 in punto.

Prima macchina a partire la Balilla guidata da Nunzio Donsì, pilota del luogo e vincitore della seconda edizione.

A seguire, a distanza da un minuto l’una dall’altra , in un suggestivo panorama di limoneti , tutte le altre.

A 500 metri dalla partenza, nella piazza principale di Rocchenere, i concorrenti sono stati impegnati in un gioco di abilità: “L’uovo di colombo”. Successivamente trasferimento a Furci Siculo nello spazio antecedente la Cavea, dove si sono disputate le altre due prove: “La Castellana e l’Anello al Re”.

Da qui in direzione Nizza di Sicilia per un controllo a timbro e successivamente verso Itala per l’ultima prova: “La Freccia Nera”.

Ad Itala, inoltre, i partecipanti hanno avuto la possibilità di ammirare con una visita guidata dall’attore Carlo Barbera la Chiesa dei SS. Pietro e Paolo.

Infine, in gran parata ad Itala Marina per il cocktail di benvenuto offerto dal Comune di Itala e ripartenza per Roccalumera dove ad attendere tutti c’era un sontuoso Buffet per la degustazione di prodotti tipici siciliani, con antipasti, primi, secondi, contorni, macedonia e cannoli, servito nei vagoni e negli stands messi a disposizione dal Parco Salvatore Quasimodo.

Prima della premiazione è stata tagliata una mega torta offerta dal  Comune di Furci Siculo.

Durante i saluti finali, dopo i vari interventi del Presidente Giuseppe Garufi, degli Amministratori dei vari Comuni e del Parco Quasimodo, il critico Dott. Gabriele Camelia di S. Teresa di Riva ha commentato l’evento dando ampio risalto alla manifestazione sia dal punto di vista organizzativo che dei partecipanti è si è soffermato per illustrare la motivazione della scelta dell’auto “Miss Eleganza”.

A conclusione del riuscitissimo evento sono stati consegnati gadget a tutti i partecipanti ed i trofei ai vincitori, il club invece, è stato omaggiato con due targhe ricordo dal Comune di Itala e da quello di Roccalumera.

 

Vincitore del Trofeo S. Quasimodo

Giuseppe Mazzeo di Messina  su Fiat 500 anno 1971  

 

Premio “Equipaggio più lontano”

La Ferrara Giuseppe di Leonfort (EN) su Mercedes Coupè del 1990

 

 Premio Old Car”

Andrea Coiro di Spadafora (ME)  su Balilla 508 del 1932  

Premio “Eleganza”

Andrea Di Benedetto di Barcellona (ME)  su Fiat Balilla Coupè del 1934 

 

Le Foto:

raduno 1raduno-4.jpgraduno-2.jpgraduno-3.jpg

Condividi post

Repost 0
Published by parcoquasimodo
scrivi un commento

commenti