Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Parco Salvatore Quasimodo

  • : Blog di parcoquasimodo.over-blog.it
  • Blog di parcoquasimodo.over-blog.it
  • : tutto ciò che fa cultura ! Viaggio intorno al Parco Quasimodo di Roccalumera ed alla Terra Impareggiabile , la Sicilia !!
  • Contatti

Ricerche

Archivi

3 gennaio 2011 1 03 /01 /gennaio /2011 15:29

Concorso di Poesia  "Salvatore Quasimodo"

 

Si è svolta nel Salone degli specchi di Palazzo dei Leoni a Messina lunedì 20 dicembre 2010 alle ore 10,00 la cerimonia di consegna del Premio Quasimodo.

Sono intervenuti l’Assessore Provinciale alla Cultura Mario D'Agostino, il Dirigente Scolastico dello Jaci Prof. Claudio Stazzone, Alessandro Quasimodo, attore e regista, figlio del Poeta premio Nobel, che ha presieduto la giuria,  la dott.ssa Francesca Manca, in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Provinciale.

Numerosi i docenti , la rappresentanza delle scuole  e gli studiosi, fra i quali spiccava anche la Prof.ssa Giovanna Musolino, nota critica letteraria e studiosa di Salvatore Quasimodo.

Il premio Quasimodo, nato lo scorso anno a Messina in occasione del cinquantesimo anniversario della consegna del Nobel per la Letteratura al poeta siciliano, vuole diventare un appuntamento annuale in omaggio all'autore di "Ed è subito sera".

Quest'anno il concorso nazionale di poesia, giunto alla seconda edizione, è stato riservato agli studenti delle scuole medie superiori e delle Università.

La commissione giudicatrice presieduta da Alessandro Quasimodo, figlio del poeta, e formata da Mario D'Agostino, Sergio Mastroeni, Sergio Palumbo, ed il Prof. Antonino Testagrossa , ha scelto i vincitori delle due sezioni, segnalando anche altri concorrenti meritevoli di un riconoscimento come secondi e terzi classificati.

Per la sezione istituti superiori ha vinto Giulia Fiume, del Liceo Classico La Farina –Messina, seconda si è classificata Francesca Bua, del Liceo Classico di Acri (Cosenza), terza Alessia Belvedere dell’ Istituto Sup."Colao" di Vibo Valentia - 

La sezione Università ha vinto  Valentina Cacopardo, dell’ Università di Bologna, Alma Mater  Lettere e Filosofia, secondo si è classificato Edoardo Faletti dell’Universitò di Torino, Facoltà di Lettere e Filosofia , terza Chiara Porretta dell’Università di Ferrara – Facoltà di Architettura.

 

Il Premio ha visto un’importante partecipazione di studenti da tutto il territorio nazionale, con componimenti poetici di grande rilevanza, tanto da avere indotto gli organizzatori ad assicurare la prosecuzione per il successo riscontrato.

Condividi post

Repost 0
Published by parcoquasimodo.over-blog.it - in Attività
scrivi un commento

commenti